Il primo ingrediente per cucinare qualsiasi torta è un pizzico di ispirazione, e l’unica arma è la pazienza, perché sappiamo tutti che per riordinare la cucina trasformata in un campo di battaglia, occorre sempre aggiungere una buona ora ai tempi dichiarati dalla ricetta. Tanto vale prendersi cinque minuti in più per decorare una torta e renderla una gioia anche per gli occhi.
La torta è una festa, un cibo ricco (non solo di calorie), e una volta sfornata, insieme al profumo arriva il momento di divertirsi! A seconda del tempo, e delle risorse nella dispensa, suggerisco tre modi per decorare una torta:
1. Foglie di cioccolato. Partiamo da quello più elaborato, ma niente complicazioni! Una tavoletta di cioccolato è tutto ciò che occorre, e chi non ne ha sempre una a portata di mano?
Raccogliete qualche foglia in giardino (evitate quelle velenose!) e sciogliete la tavoletta in un pentolino a bagnomaria. Con un pennello, spennellate con il cioccolato fuso il lato inferiore delle foglie, più ricco di venature. Fate in modo che lo strato di cioccolato sia abbondante per evitare di romperlo quando dovrete staccarlo.
Lasciate raffreddare le foglie in frigorifero, e quando il cioccolato si sarà rassodato, staccate delicatamente le foglie vere da quelle di cioccolato. Abbondate un po’ con le foglie, perché può succedere che qualcuna si rompa. E mentre sgranocchiate quelle imperfette, potete decorare la torta con le foglie migliori.
2. Corona di frutti rossi. Questo metodo per decorare una torta è semplicissimo e può trasformare anche i dessert più semplici in un tripudio di bellezza. E’ sufficiente qualche confezione di lamponi, ribes o mirtilli da distribuire con eleganza sulla vostra torta, per far esclamare ‘WOW’ ai vostri ospiti!
3. Decorazione floreale. La corona di frutti rossi è bella ma non certo economica. Se non avete budget per decorare la vostra torta, scendete in giardino e raccogliete una rosa, un mazzo di margherite o di violette.
Certi dessert sono come le giornate qualunque. Ma i fiori sono le bacchette magiche che trasformano la realtà.
4. Un tocco di grazia. Se la vostra dispensa piange, e non avete tempo né budget, prendete la vostra torta e adagiatela su un’alzatina. Come dire: altezza mezza bellezza!
Qualche spunto per le vostre merende lo trovate qui