Pere volpine, frutti antichi detti anche “frutti dimenticati”. E già per me, è una piccola poesia.
Dovete sapere che spesso compro frutta e verdura come fossero fiori, nessun uomo ha mai capito che un mazzo di carciofi basterebbe a farmi felice, ma spesso me li regalo da sola. Ai limoni con la foglia non riesco a resistere, e guai a chi mi taglia via il ciuffo delle carote!
Così, quando ho visto le pere volpine al Mercato delle Erbe, piccole e rugginose con le foglioline ancora attaccate al picciolo, ho iniziato a riempirne un cestino.
– Tata, lo sai vero che quelle non si mangiano così!
– Così come?
– Così crude.
La signora che sta dietro al mio banco preferito ha sempre un grande sorriso e una ricetta da consigliare, ogni tanto mi scambia per qualcun’altra eppure riesce sempre a farmi sentire una cliente speciale.
– Fai così Tata: metti le pere volpine in una pirofila, cospargile di zucchero aggiungi un pizzico di cannella e ricoprile con un buon Sangiovese. Dimenticatele in forno per un’ora e il gioco è fatto. Se hai voglia di esagerare accompagnale con una crema tiepida e poi mi racconti!
Secondo voi avrei potuto non esagerare?
Ecco la ricetta delle pere volpine, e della crema al limone che faceva mia mamma.
PERE VOLPINE AL SANGIOVESE
Ingredienti:
1 Kg di pere volpine
1/2 litro di vino rosso sangiovese
2 stecche di cannella
5 chiodi di garofano
10 cucchiai di zucchero grezzo
Procedimento:
Lavate bene le pere volpine e disponetele sul fondo di una pirofila senza togliere la buccia. Versate nella pirofila il sangiovese fino a coprire 2/3 dei frutti, e aggiungete le spezie.
Cospargete infine le pere volpine con lo zucchero grezzo. Coprite con carta stagnola e infornate a 160° C per 40 minuti, togliete la stagnola e continuate la cottura per 10 minuti, finché il vino sarà diventato uno sciroppo denso. Controllate la cottura con uno stecchino.
CREMA PASTICCERA AL LIMONE
Ingredienti:
1 limone non trattato
500 ml di latte intero
1 bacca di vaniglia
100 g di zucchero
4 tuorli
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento:
Versate in un pentolino il latte e aggiungete i semi della vaniglia e la buccia del limone finemente grattugiata (io utilizzo questa grattugia).
Ponete il pentolino sul fuoco finché non accenna il bollore e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le farine setacciate e continuare a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto denso e spumoso.
Versate il latte a filo e senza mai smettere di mescolare, ponete sul fuoco dolce finché la crema non comincia ad addensarsi. Quando accenna il primo bollore togliete la crema dal fuoco, versatela in una ciotola e copritela con la pellicola per alimenti.
Servite le pere volpine ancora tiepide su un piatto insieme allo sciroppo di sangiovese e qualche cucchiaio di crema al limone.
Le pere volpine sono deliziose, ricche di vitamine e povere di zuccheri, sono difficilmente reperibili soprattutto fuori dalle zone romagnole, ma se dovessero capitarvi in qualche mercato, adesso sapete come cucinarle.
Per altre ricette invernali clicca qui.